Carta fedeltà

cardsVi iscrivereste ad un partito il cui destino è un’incognita e la cui sopravvivenza è perennemente in bilico, essendo formato da una dozzina di correnti e correntine, i cui degni rappresentanti spesso minacciano divisioni, anche da tempo immemore, per questioni non ancora condivise?

Vi iscrivereste ad un partito, frutto dell’unione voluta da altri due, con due sedi e due televisioni, nato sotto forma di fotocopia (sbiadita?) di un’esposizione statunitense ora al vertice, tanto da usare come motto una traduzione sconcertante di “Yes, we can”?

Vi iscrivereste ad un partito che ha visto prima silurato colui che l’ha fortemente voluto, dopo essere stato travolto da polemiche interne, ironie e accuse varie e che, adesso, approva quanto svolto da personalità controverse e opposte a quelle del passato storico della lista che rappresenta?

Vi iscrivereste ad un partito che porta al Senato qualcuno cacciato immediatamente da una giunta regionale per affari di associazione a delinquere, falso, truffa e millantato credito e annovera, tra i consiglieri di uno dei timonieri, chi ha avuto contatti con i “furbetti del quartierino” e passa bigliettini alla concorrenza in diretta televisiva?

Vi iscrivereste ad un partito che preferisce accogliere nelle proprie file persone che hanno in passato svolto importanti ruoli istituzionali (ad esempio vicepresidenze del consiglio) in forza all’opposizione, e che oggi criticano pesantemente chi ambisce alla segreteria, nonché potenziali alleati che carpiscono una percentuale raddoppiata rispetto alla precedente tornata elettorale?

Vi iscrivereste ad un partito che ha membri capaci di ostracizzare, piuttosto che ringraziare, coloro che hanno la colpa di esporre verità assolute e incontrastabili sulla situazione interna della lista, zittendoli o placcandoli letteralmente, mostrando di fatto nervi tesi («il partito non è un tram su cui si può salire all’occorrenza»: leggendo la domanda precedente, però, evidentemente la questione non vale per tutti) e burocrazie avvinghiate?

Vi iscrivereste ad un partito i cui componenti, alla luce di quanto sopra, non accettano determinata gente tra i candidati, nonostante possano essere probabilmente una risorsa pubblicitaria ed elettorale non indifferente, con tutti i pro e contro del caso, preferendo escluderli da lotte al vertice, in barba alla “democrazia” di base e alla ricerca del credo politico?

Vi iscrivereste ad un partito che accoglierebbe a braccia aperte e senza remore, a livello locale, qualcuno che si è proposto ad un altro schieramento avversario, per correre con un altro ancora opposto poi alle ultime elezioni, con logiche battaglie finite poco più di un mese fa?

Vi iscrivereste ad un partito che in questi giorni distribuisce tessere, catalogandone per il momento circa 600mila, diventando il partito con più componenti in tutta Europa, ma che nel proprio Stato coglie il 26,1% delle preferenze e pone una improbabile “vittoria” sulle percentuali degli omologhi esteri?

Vi iscrivereste ad un partito socialdemocratico, ambientalista, progressista ed europeista, che vorrebbe un dialogo con altre coalizioni dagli ideali complementari (ma anche no), però non riesce ad avere una vera e propria unità interna anche per le richieste delle varie correnti, e che si regge soprattutto sulla non sopportazione del principale leader dell’opposizione?

Vi iscrivereste…? [qualora lo vogliate, potete porre altri interrogativi]

Advertisements

2 Comments Add yours

  1. dz ha detto:

    Io non mi iscriverei. Ma attenderei che arrivasse un segretario in grado davvero di fare pulizia. Finché il Pd non si distingue davvero dalla sua controparte berlusconiana, possiamo solo sognarla un’altra Italia.

  2. Lario3 ha detto:

    Io non credo che mi iscriverei mai ad un partito politico… di certo non con l’attuale situazione politica italiana 😀

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...